Cerca nel blog

mercoledì 12 ottobre 2016

Step 1 - Lavanda rosata




Il colore Lavanda Rosata è una sfumatura del più noto color Lavanda, che prende il nome dall'omonima pianta, che produce fiori dal tipico colore compreso tra azzurro e lilla.
Il lavanda rosato è la sfumatura più chiara del colore lavanda, fa parte delle gradazioni del viola ma, come suggerisce il nome tende più al rosa, anche se molto più chiaro. Un esempio del lavanda rosato è il colore dei fiori presenti nell'immagine in alto. Per un approfondimento su tutte le sfumature del lavanda vi rimando a Wikipedia . Il nome Lavanda deriva dal gerundio latino “lavare”, che significa: che deve essere lavato. Infatti nell’antichità questa pianta era utilizzata molto spesso per detergere il corpo. Ancora oggi il profumo di lavanda è sinonimo di pulito, basta fare un giro in un qualsiasi supermercato per rendersi conto che è una delle profumazioni più utilizzate per detersivi e ammorbidenti.
Come abbiamo appreso nelle prime lezioni del corso “Storia delle Cose”, che quest’anno è incentrato proprio sulla storia dei colori, ogni oggetto ci richiama alla mente un colore, o un insieme di colori, specifico.
Il colore Lavanda Rosata non può fare a meno che farci pensare alle donne, alla loro delicatezza. Difatti è proprio questo il colore di molti prodotti pensati appositamente per la loro igiene personale. Non è solamente un caso: la lavanda infatti ha molte proprietà, tra le quali è un naturale antisettico, antinfiammatorio, analgesico e battericida. Per eventuali approfondimenti sulla lavanda cliccate qui.
Il colore Lavanda Rosata richiama proprio la delicatezza, necessaria in caso di situazioni fastidiose come le infiammazioni, e il sollievo che deriva dal suo utilizzo in questi casi. E’ un colore che racconta una storia, confermata da secoli di utilizzi in campo scientifico, e a noi non resta che ascoltarla.

Il lavanda rosato nel mondo:
Francese Rose lavande
Inglese Lavenderblush
Tedesco Lavendel rosa
Spagnolo Lavanda rosa
Arabo الخزامى الوردي (alkhzama alwardi)

Greco λεβάντα ροζ (levánta roz)

Nessun commento:

Posta un commento