Cerca nel blog

mercoledì 16 novembre 2016

Step 14 - Lavanda rosata nella chimica

In passato i coloranti erano solo di origine naturale, molto più difficili da reperire e, per questo, molto costosi. Fu Perkin a cambiare le cose quando brevettò il primo colorante sintetico tessile, il viola, nel 1858. 
In passato era molto difficile ottenere il colore lavanda rosata, ma si poteva trovare un suo simile, un rosa chiaro tendente al salmone, a Pozzuoli, in provincia di Napoli, in una terra che venne utilizzata anche per alcuni dipinti murali medievali. 
Oggi il color lavanda rosata, o comunque un suo simile, può essere dato da diverse molecole chimiche, come l’eritrosina, l’astaxantina e la cantaxantina.
L’eritrosina (E 127) è utilizzata quale colorante alimentare in caramelle, canditi, farmaci e molto altro. Inoltre è molto utile quale colorante della placca dentale.
La FDA americana l'ha identificata come sostanza rischiosa negli alimenti perché contiene una concentrazione di iodio del 22%, quindi comporta rischi per il tumore alla tiroide e ipertiroidismo.
L’astaxantina C40H52O4 è una molecola di carotene in cui sono presenti quattro atomi di ossigeno. La loro presenza fa variare la quantità di energia necessaria a spostare i suoi elettroni e pertanto la molecola presenta un colore diverso rispetto al carotene.
L’astaxantina è rosa ed è responsabile del colore del salmone. Si trova anche nel carapace dei crostacei (gamberetto, aragosta) dove si manifesta però solo dopo la bollitura; negli animali vivi il colore è infatti mascherato perché la molecola è legata a una proteina e appare di colore nerastro.
Si ottiene da una microalga l’Haematococcus pluvialis.

La cantaxantina C40H52O2, responsabile del colore del fenicottero americano, è una molecola di astaxantina che ha perso i suoi due gruppi -OH. Il colore dei fenicotteri è dovuto alla loro dieta a base di gamberetti. In cattività, se non nutriti con tale alimento, perdono il colore rosa chiaro.


Informazioni prese da:










Nessun commento:

Posta un commento