Cerca nel blog

domenica 20 novembre 2016

Step 16 - Lavanda rosata nel design

I colori sono una parte fondamentale di tutto quello che ci circonda. Anche nel
design essi hanno una forte rilevanza.
Una parte molto proficua di questa branca è quella che si occupa degli oggetti di design dedicati alla casa e all'arredamento, incentrata maggiormente sull'estetica degli oggetti che sulla funzionalità.
Constance Guisset è una designer che si occupa di progettazione di oggetti di arredamento di design, autrice della sospensione Vertigo, di color lavanda rosata, per il brand Petite Friture.
Questa non è solamente una semplice lampada, ma una vera e propria scultura. Del peso di soli 500 grammi, Vertigo fluttua nella stanza trasportata dalle correnti d'aria, creando dei veri e propri giochi di luci e ombre. Oltre ad essere bella e originale è anche funzionale, difatti assicura un'illuminazione estesa ed intensa.
Siamo lontani anni luce da quelle che erano le prime lampade della storia, fatte di terracotta, bronzo e ottone, riempite con olio o petrolio e accese tramite uno stoppino.
lampada ad olio romana di bronzo presso il Museo Romano-Germanico di Colonia

D'altronde, i lampadari sono stati trattati alla stregua delle opere d'arte fin dall'epoca romana. Nel Medioevo venivano utilizzati nei cosiddetti “palazzi del potere”, come le chiese o i palazzi delle Istituzioni, per affermare la loro solennità. Inizialmente erano di forma circolare, mentre con il passare del tempo si sono adattati alle mode del momento, dettate dallo stile artistico che veniva prediletto. Si potevano trovare lampadari in bronzo, ferro e ottone.
Nel 1500 l'arte del vetro darà vita ai magnifici lampadari in cristallo di Murano e di Boemia.


Con l'avvento della luce elettrica nel XIX secolo il lampadario può prendere qualunque forma e colore, diventando oggetto di design, come il lampadario a sospensione Vertigo, che dona un tocco di eleganza e originalità a tutta la casa, certo grazie alla sua forma eccentrica, ma importante è anche la scelta del color lavanda rosata, elegante e signorile.

Nessun commento:

Posta un commento