Cerca nel blog

domenica 6 novembre 2016

Step 7 - Lavanda rosata nel cinema

Il lavanda rosata è un colore che compare spesso nei film, soprattutto sullo sfondo, donando un'aria fredda e distaccata alla pellicola, come nel caso di The Royal Tenenbaum, film comico/drammatico del 2001, che si sviluppa intorno alle complesse vicissitudini della famiglia Tenenbaum.


Anche nel pluripremiato Titanic è presente il lavanda rosata, sinonimo del freddo glaciale dell'Oceano Atlantico e presagio della catastrofica fine della nave.


Possiamo trovare il lavanda rosata anche in un famosissimo thriller del 2000, ispirato all'omonimo romanzo: American Psycho, in cui il rispettato protagonista di notte si trasforma in un serial killer.


Cambiando invece totalmente genere, possiamo vedere come si trovi in un recente colossal: The Avengers.

Anche nei film d'animazione il lavanda rosata trova un posto d'onore. Sembra che piaccia soprattutto ad Hayao Miyazaki, che lo ha utilizzato in diversi suoi cartoni animati.

Come ad esempio Ponyo e Nausicaa.


Per rimanere in tema di pellicole glaciali anche nei cartoni animati, in Frozen appare il lavanda rosata, sia come sfondo che per richiamare il candore della pelle della protagonista, Elsa.

Il lavanda rosata fa parte delle palette anche di Monster Island, Princess Mononoke e Spirited Away (nell'ordine).

Nell'introduzione al blog ho detto che ogni cosa ha una storia, compresi i colori, e il mio compito è quello di scoprire la storia del lavanda rosata. Come già appurato, il lavanda rosata è un colore che richiama le donne, difatti quasi tutti i film in cui compare hanno un'importante connotazione romantica, anche se tragica. E' un colore molto chiaro, quasi glaciale, e facilmente compare anche nei film di animazione giapponesi, siccome questi artisti nelle loro opere prediligono spesso questi colori ai più caldi, soprattutto per il genere trattato. Questo testimonia che effettivamente ogni colore, anche il più impensabile, ha una storia tutta sua, che si porta dietro in ogni caso.

Nessun commento:

Posta un commento